



edu+labs·

Sergio Capitanio, progettista e animatore socio-culturale, è presidente di HG80 impresa sociale, per la quale si occupa di politiche giovanili, comunicazione sociale e sviluppo territoriale, ideando e realizzando interventi e servizi innovativi.
Centro Tangram
Via Suardi 71, 24124 Bergamo
STRUTTURA DELL'INCONTRO
L’incontro verterà su due direttrici: il personal branding e la progettazione, attraverso momenti laboratoriali finalizzati all’elaborazione di due specifici prodotti. I due nuclei tematici individuati non esauriscono i contenuti, ma permettono una loro esposizione organica.
MODALITÀ DI LAVORO
Dopo una breve premessa basata sulla narrazione di alcuni esempi concreti e sulla delineazione di macro-elementi di inquadramento, si procede alla compilazione progressiva di un primo strumento schematico. L’esposizione dei risultati è finalizzata alla creazione di 2 o meglio 3 team di progettazione, che lavorano con strumenti semi-strutturati. Il confronto finale viene svolto in maniera dialogica.
Trovare lavoro
Conduttore: Sergio Capitanio
11 novembre 2017
ore 9 - 17

OBIETTIVI
Il lavoro educativo viene spesso associato all’inquadramento in organizzazioni del Terzo Settore o – sempre meno – in enti pubblici all’interno di unità di offerta strutturate, i servizi. Questa visione, oggi sempre più parziale, tende ad essere assunta dai neo-educatori in maniera acritica. L’incontro si propone di fornire alcuni spunti che permettano di problematizzare la complessità del quadro attuale del mercato del lavoro sociale, anche alla luce dei probabili cambiamenti normativi, suggerendo alcune modalità di relazione con questo tema e alcuni possibili sguardi di orientamento.
